Il periodo successivo alla perdita di un caro amato e alla realizzazione della cerimonia funebre oltre a stati d’animo di difficoltà, tristezza e nostalgia è fatto, purtroppo, di adempimenti da compiere che la legge impone ai famigliari, i quali hanno il dovere di occuparsi di quelle pratiche post mortem che riguardano gli aspetti successori ed ereditari.
Infatti, i parenti più stretti del caro venuto a mancare devono sistemare le pratiche inerenti il lascito di beni e attività che vengono ereditati da eredi legittimi ed eredi testamentari.
Tutto ciò comporta un dispendio non indifferente di energie e tempo presso uffici, avvocati, commercialisti o altri professionisti. Lunghe attese, spostamenti, traffico, sono soltanto alcune delle situazioni che spesso e volentieri i famigliari vorrebbero poter evitare per vivere in pace il periodo di lutto in cui sono costretti ad attraversare.
La mia agenzia di pompe funebri Di Sabatino Onoranze Funebri ti offre un servizio che può aiutarti a risolvere tutto evitando notevoli disagi.
SUCCESSIONI A DOMICILIO
E’ un servizio ad hoc sulle successioni testamentarie con il quale puoi realizzare la Dichiarazione di Successione restando tranquillamente a casa tua.
SENZA spendere tanto tempo appresso a documenti e pratiche burocratiche recandoti continuamente negli uffici dei notai o nei centri Caf di zona;
SENZA dovertene occupare personalmente attraverso i portali internet dei siti specifici, e compilare da solo i moduli pieni di clausole, voci e sezioni talvolta difficili da capire;
SENZA sentirti spaesato o a disagio qualora non avessi compilato altri documenti in ambito di diritto civile o catastale oppure doverti rivolgere a figure non specializzate che non hanno esperienza nel settore e che, magari, non ti rispondo al telefono se non una volta ogni tanto;
Il servizio di Successione a Domicilio ti consente di incontrare un esperto che ha le competenze necessarie e l’esperienza nell'ambito; un esperto che si metterà a tua disposizione quotidianamente e che sarà sempre disponibile anche per incontri in videochiamata. Insomma, un vero e proprio consulente personale.
Adesso voglio fornirti delle informazioni a riguardo così puoi fare maggiore chiarezza qualora ne avessi bisogno.
La successione è una situazione che richiede tutto un elenco di adempimenti burocratici e di documentazioni da presentare sia all’Agenzia delle Entrate che al Catasto:
In caso di situazioni debitorie, inoltre, è possibile ricevere l’eredità tenendo fuori i debiti tramite quella che per legge è chiamata "accettazione con beneficio d’inventario”. Oppure è possibile la rinuncia all’eredità. Istituti indispensabili per tutelarsi.
COSA DEVI SAPERE SULLA SUCCESSIONE
Cos’è
La successione ereditaria si apre al momento della morte del defunto, consiste nel passaggio dei rapporti giuridici dal defunto agli eredi e comporta il trasferimento non solo delle attività - beni immobili, beni mobili ed altri diritti - ma anche di eventuali debiti e pesi ereditari in proporzione ai diritti degli eredi.
E’ necessario redigere una dichiarazione (Dichiarazione di Successione) che consiste in una’autodichiarazione da inviare all’Agenzia Entrate contenente i dati del defunto e degli eredi e la consistenza del patrimonio ereditario, oltre ad altri dati particolari.
Chi e quando
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
Non si presenta la dichiarazione di successione:
· ha un valore non superiore ad Euro 100.000,00.
· non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.
Va presentata entro 12 mesi dalla data del decesso, salvo alcune situazioni particolari come, ad esempio, in caso di fallimento del defunto oppure in presenza di eredi minorenni.
Calcolo delle imposte
Quando la dichiarazione di successione comprende beni immobili si devono calcolare le imposte in autoliquidazione ed in particolare sono dovute in relazione al valore del patrimonio immobiliare:
(sarà successivamente l’Agenzia delle Entrate a liquidare d’ufficio).
Documenti necessari
IL PERCORSO DA SEGUIRE CON IL CONSULENTE PERSONALE
Racconta il tuo caso
Il nostro consulente personale si reca a casa tua per acquisire tutte le informazioni necessarie per comprendere il tuo caso, rispondere a tutte le tue domande e chiarire tutti i tuoi dubbi.
Studio della pratica
Studiamo attentamente la tua situazione in ogni dettaglio per avere un quadro completo, in modo da poterti prospettare la miglior soluzione possibile che risponda alle tue esigenze.
Raccolta della documentazione
Ti illustriamo la documentazione necessaria, quella che ci devi fornire e quella che sarà nostra cura procurare.
Redazione della Dichiarazione
Compilazione
Calcolo delle imposte
In relazione al valore degli immobili vengono calcolate le imposte in autoliquidazione.
Trasmissione all’Agenzia delle Entrate
La dichiarazione debitamente controllata e firmata viene inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate competente.
Voltura Catastale
In presenza di immobili viene eseguita la voltura catastale degli immobili presso l’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale Servizi Catastali.
Consegna
Viene consegnata una cartellina contenente le ricevute dell’Agenzia delle Entrate, comprese le copie della dichiarazione stessa che serviranno ad esempio, per lo sblocco del conto corrente, per l’eventuale vendita dell’immobile o per altri enti.
Come vedi c’è una strada da percorrere e la presenza di professionisti del settore è necessaria per scongiurare errori o imperfezioni.
Contattami per usufruire del servizio Successioni a Domicilio e provvederemo a iniziare il percorso e a compiere passo dopo passo quanto necessario per raggiungere il risultato affinché ogni cosa vada a buon fine.
Fabio Di Sabatino
DI SABATINO ONORANZE FUNEBRI
Via Trieste, 28 - 64018 TORTORETO(TE)
Cell. 3896259038
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