Blog Post

Realizzazione lapidi a Tortoreto per i nuovi loculi

Realizzazione nuove lapidi a Tortoreto

Ecco 2 indicazioni per chi deve abbinare porta fiore, porta lumino, epigrafe, cornice, foto e altri accessori sulla lapide

Fabio Di Sabatino


Le lastre di granito dei quasi 100 nuovi loculi costruiti nel cimitero di Tortoreto sono arrivate e sono state posizionate. E le operazioni cimiteriali di spostamento dei feretri inizieranno in questo fine settimana dei primi di gennaio 2022.


Per chi vuole sapere come potranno essere realizzate le lapidi dei cari estinti, e se tu sei una di quelle persone che vuol conoscere qualcosa in più su questo argomento, leggere le seguenti righe è più che utile.


Più di una volta mi è stata fatta questa domanda:


"Ci sono delle regole specifiche scritte da parte del Comune su come possono essere allestite le lapidi del cimitero di Tortoreto?"


La risposta è no. PERO', anche se non è stata ancora emanata alcuna prescrizione su come impostare la propria lapide una volta compiute le operazioni cimiteriali di traslazione dei defunti dai loculi provvisori a quelli nuovi, possiamo fissare due punti fermi, due limiti che i famigliari devono conoscere.


[Ad Alba Adriatica, invece, il comune ha fissato delle vere e proprie prescrizioni con tanto di disegno con l’impostazione corretta da rispettare, ho scritto quest'altro articolo a proposito

(clicca sul link per leggere)
https://www.onoranzefunebridisabatino.it/ecco-le-nuove-regole-di-alba-adriatica-per-la-realizzazione-delle-lapidi-dei-nuovi-loculi


a Tortoreto, a proposito delle lapidi non si sa ancora nulla di ufficiale e dettagliato ma non appena uscirà qualcosa lo pubblicherò su questo sito (www.onoranzefunebridisabatino.it) e sulla mia pagina Facebook "Di Sabatino Onoranze Funebri" quindi segui per rimanere aggiornato.


Poco fa ti ho detto che comunque ci sono due punti fermi che possono interessarti sul tema degli accessori lapidei:

 

  • le lastre dei nuovi loculi sono in granito;


  • gli accessori utilizzabili (porta fiori, porta lumino, cornice, epigrafe) dovranno per forza essere di materiale bronzato.


Dunque i punti fermi sono questi: lastre di granito e accessori obbligatoriamente in bronzo.


Questi due punti sono gli stessi utilizzati anche circa 15 anni fa quando c'è stato l'ultimo ampliamento cimiteriale dei loculi e cappelle di famiglia, vicino l'entrata principale del cimitero di Tortoreto.


Puoi iniziare a ragionare per scegliere quale porta fiori, cornice, porta lumino, epigrafe e quant’altro collocare sulla lapide. Per personalizzarla con gli abbinamenti più giusti in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze economiche e a quelli dei tuoi famigliari se anche loro hanno voce in capitolo sulla scelta.


Queste informazioni sono utili persino per la scelta di accessori in base alla personalità del caro estinto o alle sue ultime volontà, qualora abbia lasciato detto ai cari più stretti qualcosa a riguardo.


La personalizzazione della lapide non è argomento superfluo. Molti ci tengono a scegliere gli accessori e a non copiare papale papale altre lapidi di altri defunti. Lo so perché come imprenditore funebre mi confronto quotidianamente con le famiglie in lutto.


Mio padre, inoltre, è stato custode del cimitero di Tortoreto per oltre 30 anni prima di andare in pensione.


L'ESPERIENZA DELLA SIGNORA LUISA


Ti riporto un esempio di una signora di nome Luisa che un pò di tempo fa mi disse che il caro papà scomparso aveva a cuore una particolare tipologia di fiore: la rosa.


Solo che, purtroppo, lei abita lontano e non le è possibile recarsi spesso al cimitero per cambiare l'acqua e i fiori e pulire la lapide. Così mi ha chiesto aiuto.


Per questi motivi, nella scelta degli accessori da collocare sul marmo le ho consigliato di posizionare sul lato destro della lapide un tralcio di rose in bronzo invece di un vaso. E' una soluzione che potresti adottare anche tu se hai lo stesso problema di Luisa e non puoi recarti spesso al cimitero per motivi di distanza, lavoro, tempo, impegni o salute.


La signora Luisa, però, prima di decidere aveva bisogno di togliersi un dubbio: non era convinta e non sapeva se un tralcio di rose in bronzo sul granito fosse carino da vedere esteticamente...


...io, che durante le consulenze di questo tipo realizzo fotomontaggi grafici per aiutare le famiglie ad eliminare ogni dubbio, gliel'ho mostrato e ha potuto vedere con i suoi occhi per convincersi che quella era la soluzione migliore per il suo caso.


C'è un modo per vedere in anticipo con i propri occhi come verrebbe la lapide completa di accessori, senza essere obbligati a compiere una scelta avventata e sulla base della semplice didascalia del catalogo.


Se anche tu hai la stessa necessità di voler vedere in anticipo com'è la lapide completa di accessori il motivo potrebbe essere, anzi ne sono quasi sicuro, che ci tieni in maniera particolare a fare forse l'ultimo gesto nei confronti del tuo caro che non c'è più.


Noi realizziamo fotomontaggi grafici per consentirti, eventualmente, di visionare in anticipo come verrà la lapide con gli accessori. Fotomontaggi che ti consentono anche di tentare differenti abbinamenti per scegliere con la massima certezza da solo o con l’ausilio dei famigliari che stanno decidendo insieme a te.


Se vuoi approfondire questa cosa e vedere degli esempi grafici, prima di contattarmi puoi cliccare su questo link dove parlo in maniera più completa del nostro metodo di progettazione delle lapidi.


Clicca qui: https://www.onoranzefunebridisabatino.it/lapidi


Continua a seguire il mio sito www.onoranzefunebridisabatino.it e segui la pagina facebook "Di Sabatino Onoranze Funebri" per essere aggiornato su eventuali novità del settore cimiteriale di Tortoreto.


Ti saluto,


a presto.


Fabio Di Sabatino

DI SABATINO ONORANZE FUNEBRI 

Via Trieste, 28 - 64018 TORTORETO (TE)

Cell. 389 6259038

Email: disabatinofabio@libero.it


Autore: FABIO DI SABATINO 31 mar, 2023
CONVIVENTI DI FATTO E CREMAZIONE: Il convivente ha diritto di manifestare la volontà di cremazione a nome della persona che è venuta a mancare?
Autore: 059564ae_user 06 ago, 2022
FUNERALI A TORTORETO E DINTORNI: OLTRE LA BARA O LA CREMAZIONE ECCO ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER TE  SE ACCUDISCI UN ANZIANO O UN PARENTE IN FIN DI VITA...
Autore: FABIO DI SABATINO 25 dic, 2021
ECCO LE REGOLE DI ALBA ADRIATICA PER LA REALIZZAZIONE DELLE LAPIDI CHE RIGUARDANO SOLO I NUOVI LOCULI
Leggi l'articolo intero
Share by: