Blog Post

CREMAZIONE: Manifestazione della volontà. Evitare ostacoli e intromissioni di parenti o terzi in disaccordo, mediante il Testamento "Olografo" scritto a mano

CREMAZIONE: Manifestazione corretta della volontà.

Evitare ostacoli e intromissioni di parenti o terze persone in disaccordo tramite il Testamento "Olografo" scritto a mano con carta e penna.

Fabio Di Sabatino


Leggere quello che sto per dire può davvero aiutarti a capire come evitare che la tua volontà, o quella di un tuo caro o conoscente, possa essere ostacolata per quanto riguarda la cremazione. Perché come impresario funebre vedo spesso, con i miei occhi, e sento spesso, con le mie orecchie, quanto siano diffuse divergenze e litigi nelle famiglie. Si tratta di rapporti che si sono incrinati nel tempo e che talvolta, come nodi al pettine, manifestano i loro effetti quando si tratta delle ultime volontà. Specialmente quelle degli anziani.


Anche se non è detto che tu o i tuoi cari e conoscenti abbiate brutti rapporti con i vostri famigliari, la legge non ammette ignoranza. E siccome è anche vero che conoscere ogni articolo di ogni branca del diritto non è possibile, specialmente in questo ambito così delicato, in questo articolo ho scelto di semplificare l’argomento che hai letto nel titolo per consentire a chiunque fosse interessato di fare chiarezza, compreso te. Ed evitare di commettere errori o farti prendere in giro da colleghi poco trasparenti e da informazioni sbagliate, incomplete o poco chiare.


Continua a leggere è potrai ampliare la tua conoscenza ed eventualmente aiutare sul tema della cremazione qualcuno a cui sei molto legato. So bene che trattare l’argomento della cremazione che ha a che fare con una perdita può essere impegnativo. Il mio impegno costante, giornaliero, è quello di divulgare notizie di cui si parla poco. E che difficilmente troviamo in giro scritte nero su bianco in modo comprensibile.


Veniamo all’argomento del testamento scritto a mano per la manifestazione di volontà della cremazione.


Una specifica legge della Regione Abruzzo regola quali sono i requisiti e le modalità per manifestare la volontà di cremazione. Esistono, infatti, diverse “vie” che possono essere percorse da chi vuol manifestare la volontà alla cremazione. 


Si tratta di accorgimenti indispensabili per la tutela della volontà di chi decide di essere cremato una volta venuto a mancare.


Questo significa che la mancanza di anche solo uno di questi requisiti indicati dalla legge comporta come conseguenza l’impossibilità di ottenere l’autorizzazione alla cremazione dall’Ufficiale di Stato Civile comunale.


Entrando più nel merito, non tutti sanno che tra le modalità ammesse dalla legge per la manifestazione di volontà alla cremazione c’è il testamento scritto a mano chiamato nello specifico “testamento olografo”. E’ su questo che voglio soffermarmi adesso per fornirti informazioni utili e chiarirti qual è il modo corretto per scrivere un testamento a mano in cui si afferma di voler essere cremati.


Si tratta di un modo di manifestare la volontà che puoi utilizzare senza bisogno di esperti utilizzando semplicemente carta e penna. Vediamo insieme quali sono i requisiti che devono per forza di cose essere presenti all’interno del testamento.


  1. dev’essere interamente scritto a mano dal diretto interessato. Dalla A alla Z questo tipo di testamento dev’essere redatto di proprio pugno. Si chiama apposta testamento “olografo”. Non è valido un testamento olografo scritto ad es. tramite computer stampato e firmato. Un testamento non scritto a mano per intero non ha alcuna efficacia e l’ufficiale di stato civile competente non può ritenerlo valido. Se si vuol redigere un testamento diversamente esistono altri modi.
  2. DEV’ESSERE FIRMATO E LA FIRMA DEV’ESSERE APPOSTA ALLA FINE DEL TESTAMENTO. Deve indicare nome e cognome. Se la firma non indica nome e cognome è valida quando designa con certezza la persona che ha scritto il testamento. Questo riguarda, ad esempio, quelle persone che usualmente come firma utilizzano uno scarabocchio anziché il nome e cognome per esteso.
  3. LA DATA DEVE CONTENERE GIORNO, MESE E ANNO. 


Rispettare gli accorgimenti che hai appena letto è indispensabile per evitare che il testamento scritto a mano sulla dichiarazione di cremazione sia nullo o venga contestato da chiunque ne abbia interesse come potrebbe essere un coniuge in disaccordo o un figlio.


CONSERVAZIONE E PUBBLICAZIONE DEL TESTAMENTO


Il testamento scritto a mano può essere custodito dalla persona che lo ha scritto, da una sua persona di fiducia oppure se opportuno ai fini di una maggior sicurezza per quanto riguarda la conservazione e l’integrità si può scegliere di depositarlo volontariamente presso un notaio.


Il testamento olografo è estremamente vulnerabile e soggetto alle possibilità di distruzione da parte di terzi, di smarrimento, di errori, di falsificazioni, di contestazioni circa l’autenticità del documento.


Non di rado accade che gli eredi restino all’oscuro dell’esistenza di questo tipo di testamento. Quindi è consigliabile se non ci sono screzi o contrasti in famiglia informare il coniuge, i figli o i parenti più stretti. O consegnarlo e farlo custodire direttamente da uno di loro.


Se si sceglie il deposito volontario dal notaio, quest’ultimo è tenuto al segreto e a non dare alcuna informazione a nessuno sul fatto che custodisca il testamento nel proprio studio. Soltanto al momento della morte, quando riceverà l’atto di morte, sarà tenuto per legge alla pubblicazione del testamento scritto dal defunto.


Stesso obbligo di legge vale per la persona di fiducia che custodisce il testamento. Il codice civile impone che al momento della morte il testamento venga portato dal notaio per la pubblicazione da chi ne è in possesso.


C’è libertà di scelta su come manifestare la volontà di cremazione. Questa del testamento scritto a mano è una delle possibili vie. Non so quanti impresari funebri A Tortoreto e dintorni ti direbbero mai queste cose, visto che molti sono interessati a far recare presso il loro ufficio i potenziali clienti per farli iscrivere al registro per le cremazioni. Che è soltanto una delle possibili vie ma che viene spacciata come l’unica cosa da fare per chi vuol cremarsi.


Queste informazioni ti saranno utili quando vorrai occuparti del delicato argomento della cremazione. Puoi condividere questo articolo o inviarlo ad un parente o amico che sai possa essere interessato a conoscere questo tipo di testamento scritto a mano. 


Nei prossimi articoli parlerò delle altre modalità di manifestazione della volontà per la cremazione che ogni ufficiale di stato civile non potrà far altro che accogliere per autorizzare la cremazione senza alcun problema e senza che potenziali terze persone di famiglia e non, con le quali magari non vai d’accordo, possano ostacolare la tua volontà o quella di un tuo caro.


Se sei di Tortoreto e dintorni e vuoi avere più nel dettaglio informazioni sulla cremazione, sui costi, sulle altre opportunità di manifestazione della volontà di cremazione e su chi, in mancanza di manifestazioni, ha per legge voce in capitolo a proposito della cremazione di un caro estinto, puoi contattarmi per una consulenza gratuita al seguente numero di Cell. 3896259038 o all'indirizzo email che trovi appena qui in basso.


Per adesso è tutto, con stima ti saluto. Alla prossima.


Fabio Di Sabatino

DI SABATINO ONORANZE FUNEBRI

Via Trieste n.28 - 64018 Tortoreto(TE)

cell. 3896259038

Email: disabatinofabio@libero.it


Autore: FABIO DI SABATINO 31 mar, 2023
CONVIVENTI DI FATTO E CREMAZIONE: Il convivente ha diritto di manifestare la volontà di cremazione a nome della persona che è venuta a mancare?
Autore: 059564ae_user 06 ago, 2022
FUNERALI A TORTORETO E DINTORNI: OLTRE LA BARA O LA CREMAZIONE ECCO ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER TE  SE ACCUDISCI UN ANZIANO O UN PARENTE IN FIN DI VITA...
Autore: Fabio Di Sabatino 31 dic, 2021
Realizzazione nuove lapidi a Tortoreto
Leggi l'articolo intero
Share by: